Prenota
Arrivo e partenza
Numero di persone

Battistello Caracciolo

Battistello Caracciolo (Napoli, 1578-1635) è l’artista che più di altri ha incarnato gli insegnamenti di Caravaggio, al punto da ottenere la definizione di “patriarca bronzeo dei Caravaggeschi” dallo storico dell’arte e critico Roberto Longhi.

La mostra fa parte del programma di esposizioni che porta avanti il Museo e Real Bosco di Capodimonte su quegli artisti, napoletani e non, che hanno avuto una stretta relazione con Napoli e che hanno visto il loro lavoro influenzato dall’esperienza napoletana. 

La mostra si snoda in varie sedi, partendo dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, dove sono state allestite quasi 80 opere. Prosegue al Palazzo Reale, nella sala del Gran Capitano, e alla Certosa e al Museo di San Martino. Qui la visita comprende le cappelle dell’Assunta, di San Gennaro, di San Martino e il Coro della Chiesa, oltre che le sale dedicate a Battistello nella galleria del Quarto del Priore.


 

DATA: Dal 9 giugno al 2 ottobre 2022

LUOGO: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Palazzo Reale , Certosa e Museo di San Martino

INDIRIZZO: Via Miano, 2; Piazza del Plebiscito, 1, Largo S. Martino, 5

ORARI: Sala Causa – tutti i giorni (mercoledì giorno di chiusura), dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)

SITO UFFICIALE: https://capodimonte.cultura.gov.it/

ROMEO
The Art of Contrasts
Prenota