Santa Claus: Napoli in festa tra tradizioni, mercatini, christmas village e, naturalmente, presepi

Il Natale a Napoli è, tradizionalmente, uno spazio temporale sospeso tra il laico e il profano, spiritualità e vita quotidiana, preghiera e ironia: tutti aspetti che convivono armonicamente nella città partenopea.

Il simbolo di tutto questo è il presepe – o presepio o, anche ‘o presebbio- la cui origine risale a ventiquattro secoli fa con le prime statuine di terracotta che si era soliti donare alla dea dell’abbondanza. Quelle stesse statuine che, oggi come allora, sono realizzate nel reticolo dei vicoli napoletani, tutt’intorno alla zona nota come San Gregorio Armeno, il cuore pulsante delle feste natalizie, da cui ha inizio l’ideale tour alla scoperta dell’autentico Neapolitan Christmas!

Proprio qui, lungo il crocevia di strade e vicoli impreziositi dalle bancarelle degli artigiani del presepe che espongono le loro creazioni originali, arricchite ogni anno da nuovi personaggi e capaci di costruire la visione napoletana del mondo, si scopre il giusto mix di ironia e teatralità con il quale il napoletano affronta la vita.

Per farsi avvolgere dalla magia ed entrare, letteralmente, nel mondo natalizio a 360 gradi, imperdibile è il villaggio di Natale con il quale Napoli, quest’anno, gareggerà con le capitali del Nord per accogliere Santa Claus comme il faut!

Let’s Napoli Christmas Village in piazza del Municipio! Una miriade di casette addobbate secondo la più autentica tradizione nordica, ricche di prodotti tipici e di oggetti natalizi, che nascondono un mini villaggio di elfi che entusiasmerà i bambini, trasformandoli in piccoli aiutanti di Babbo Natale, per farli divertire con giochi e musica.

Natale, da sempre sinonimo di regali e sorprese, trova a Napoli e nei suoi incantevoli mercatini una nuova ragione di essere: dall’irrinunciabile Mercato Meraviglia, insolita fiera del design indipendente sito nel poco turistico quartiere Montesanto, fino allo storico Mercatino Bacoli, nel centro storico della città, che accoglie migliaia di visitatori pronti a lasciarsi affascinare da oggetti e curiosità da mettere sotto l’albero.  Un albero speciale, anzi, N’albero, come quello che illumina con i suoi 30 metri e le oltre 1300 luci led multicolor il lungomare con una struttura speciale, che conterrà al suo interno anche un bar -ristorante.

Un’occasione unica per vivere la città con uno spirito e un’atmosfera piena di magia: luci, colori, musica e sapori saranno i compagni di viaggio perfetti per scoprire il volto natalizio di Napoli.

SOCIAL MEDIA

Connect with us
About the author