Mani di fata

Le mani sono il nostro biglietto da visita. Da esibire, anche e soprattutto, durante le feste: ma dobbiamo ricordarci che una perfetta manicure non prevede solo l’applicazione dello smalto ma una più completa cura delle mani che deve necessariamente avere inizio dalla pelle.
Le mani, infatti, essendo spesso esposte all’intemperie sono soggette a irritazioni, screpolature, secchezza e rossori; durante l’inverno, le temperature rigide e il vento forte, sottopongono le nostre mani a stress accelerando il processo di invecchiamento della pelle. Ma anche frequenti lavaggi con saponi aggressivi e l’uso di detersivi per i lavori di casa sono fra le cause di mani secche e ruvide.

Per questo è bene seguire alcuni consigli utili che sembrano scontati, ma che sono necessari per non trovarsi con mani rovinate, quali: ricordarsi di indossare sempre guanti protettivi durante le faccende domestiche e guanti per ripararsi dal freddo quando le temperature sono più rigide; applicare sempre creme idratanti – e naturali! – dopo aver lavato e asciugato bene le mani. Inoltre, per favorire la circolazione sanguigna, muovere le dita o stringere una pallina antistress e regalarsi, quando è possibile, una coccola di bellezza alle mani con scrub, oli, maschere e massaggi al burro di karité – un ingrediente magico per le sue caratteristiche emollienti, nutrienti e idratanti, che mantengono la pelle giovane grazie alla presenza di vitamina A,D ed E.

Ecco due rimedi naturali per prendersi cura delle proprie mani:

Impacco nutriente all’olio d’oliva:
Immergete le mani in una ciotolina con dell’olio d’oliva e massaggiatele con movimenti circolari. Lasciate agire per 15 minuti e indossate poi un paio di guanti di cotone per 1 ora. Se non avete tempo durante il giorno, potete farlo tranquillamente la sera prima di andare a dormire e lasciate poi agire per tutta la notte. Al risveglio le vostre mani saranno morbide ed incantevoli.
P.S. L’olio può essere sostituito anche con il burro di karité.

Rimedio Antiage al Limone:
Per avere delle mani perfette e senza macchie, sciacquatele di tanto in tanto con del succo di limone spremuto. Questo agrume, ricco di vitamine, elimina impurità e rossori. Applicate, anche, un po’ di succo di limone nell’aree dove sono comparse le macchie e lasciatelo agire per 15 minuti. Il risultato vi sorprenderà!

SOCIAL MEDIA

Connect with us
About the author