Cromoterapia, che passione!

Colora di benessere la tua primavera: con l’arrivo della bella stagione, intorno a noi è tutto un tripudio di colori e profumi; le giornate si allungano, il sole è più caldo e luminoso, i fiori sbocciano e noi tutti siamo più di buon umore… Questo accade perché i colori influenzano il nostro stato d’animo rendendoci romantici e pieni d’energia. Quindi perché non imparare a sfruttare al meglio i benefici cromatici e la luminosità per affrontare un vero e proprio risveglio energetico a 360 gradi?

Che i colori e la luce potessero avere effetti sullo stato dell’individuo era già noto nell’antico Egitto: infatti la luce -la luce solare, il fuoco, la luce elettrica oppure sostanze fluorescenti- innalzando il nostro livello di serotonina (antidepressivo naturale prodotto dal nostro corpo) contribuisce a renderci felici e pieni di vitalità.

La cromoterapia è un rimedio naturale che utilizza la luce e i colori per donare benessere psicofisico. Nelle migliori SPA è possibile effettuare dei trattamenti di cromoterapia attraverso l’utilizzo di determinati colori che illuminano l’ambiente di lavoro oppure attraverso il potere degli oli essenziali, partendo dall’assunto che ogni colore corrisponde a un profumo, da vaporizzare sul corpo.

Spesso si associano alle tinte sentimenti, espressioni e sensazioni, perché influiscono sulla nostra psiche e sul nostro corpo. La medicina orientale ha individuato 7 colori fondamentali che, per la loro lunghezza d’onda, consentono di interagire al meglio con l’energia di ogni singolo chakra. Quali sono? Eccoli:

ROSSO: colore del sangue e dell’energia vitale sia mentale che fisica. Influenza il battito cardiaco e la pressione sanguigna, stimola il nostro corpo intensificando i ritmi vitali.

ARANCIONE: simbolo d’armonia interiore, di creatività artistica e sessuale, di fiducia in noi stessi e negli altri. Libera da sintomi depressivi, stimola la circolazione del sangue e da vitalità agli organi sessuali, favorendo la fecondità.

GIALLO: il simbolo della luce del sole, della conoscenza e dell’energia, sia dell’intelletto che nervosa. Il colore giallo ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e la pressione arteriosa. Agisce sul sistema digestivo e su quello epatico ma anche sulla vescica e la milza.

VERDE: emana senso di equilibrio, armonia, compassione; trasmette amore per tutto ciò che concerne il regno naturale favorendo il giusto contatto con le leggi della natura e con il rispetto delle tradizioni. Oltre ad avere un effetto calmante, il colore verde infonde senso di giustizia e grandezza d’animo.

BLU: simbolo di armonia ed equilibrio, il blu ha la facoltà di rilassare portando benessere nella sfera emotiva. Ha la capacità di normalizzare il battito cardiaco e la pressione, allontana stati d’ansia ripristinando calma e rilassamento fisico.

INDACO: è simbolo della spiritualità e del risveglio interiore. L’indaco agisce sui nostri sensi aumentando il tono dell’umore in caso di malinconia o di leggeri stati depressivi. Ha un forte potere rilassante e aiuta nelle pratiche meditative.

VIOLA: simboleggia l’attitudine ad identificarsi con il prossimo. Il colore viola stimola il desiderio d’avere un legame, sia fisico che emotivo, molto intenso con la persona amata. Questo colore aumenta la capacità creativa e la fantasia inibendo, di contro, l’eccesso di razionalità.

La cromoterapia è un metodo alternativo per aiutare corpo e psiche a ritrovare un equilibrio positivo, migliorando lo stato d’animo e l’umore… perché non lasciare che entri a far parte della nostra spa personale?

SOCIAL MEDIA

Connect with us
About the author